UDINE – È ufficialmente estate: ritorna il cinema all’aperto nel Giardino Loris Fortuna di Piazza Primo Maggio! I riflettori si accenderanno lunedì 26 giugno alle 21.30 con un doppio appuntamento: ad aprire la serata la prima visione assoluta in città de L’estate è finita – Appunti su Furio, l’emozionante corto di Laura Samani prodotto dal Sistema delle Mediateche del FVG all’interno del progetto Memorie animate di una regione. La regista di Piccolo Corpo racconta un amore estivo immaginario tramite l’utilizzo di pellicole amatoriali. Il film è infatti il risultato di un lavoro collettivo di donazione, raccolta, digitalizzazione, riscoperta e attualizzazione della memoria visiva, sociale, storica e emotiva del secolo scorso.
Nel corto scorrono anche frammenti di filmini raccolti dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, come i fondi Roberto Barbieri, Enore Boscolo, Marco Scaini e Centro Documentazione Scout Agesci del Friuli Venezia Giulia. A introdurre la serata e a raccontare il progetto di raccolta e valorizzazione del cinema di famiglia sarà Raffaella Canci, produttrice esecutiva del film.
A seguire il capolavoro indie Aftersun, folgorante esordio della regista scozzese Charlotte Wells con protagonista il candidato all’Oscar Paul Mescal! In un resort che ha visto giorni migliori, l’undicenne Sophie si gode i rari momenti che riesce a trascorrere con suo padre, l’idealista e amorevole Calum. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto. Tra le risate, il dolore e la tenerezza di un viaggio che si fa più significativo, Aftersun è l’intensa diapositiva di una famiglia.
La prevendita dei biglietti è già attiva online sul sito www.visionario.movie, dove è disponibile il calendario completo delle proiezioni. La cassa del cinema all’aperto sarà invece aperta lunedì 26 giugno dalle ore 21.00. Le proiezioni al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna sono organizzati dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023).