Regolamento di Sistema
ISCRIZIONE
L’iscrizione al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, che dà diritto di accesso ai servizi che esso offre, è gratuita.
TESSERAMENTO
La tessera d’iscrizione è nominativa e personale e non può essere ceduta a terzi.
Per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo d’iscrizione, presentando al contempo un documento di riconoscimento in corso di validità. L’iscritto è obbligato a comunicare alla Mediateca dove ha sottoscritto l’iscrizione qualsiasi variazione relativa a cambi d’indirizzo e di numero telefonico. L’iscrizione è consentita a tutti, ma per i minori di anni sedici è necessaria la firma di un genitore.
PRESTITO
Possono usufruire del servizio di prestito degli audiovisivi e dei libri soltanto gli utenti che abbiano compiuto 16 anni. Per gli iscritti che non hanno ancora compiuto 16 anni occorre l’autorizzazione di chi esercita la potestà sul minore espressa al momento del tesseramento.
Chi accede al prestito si assume la responsabilità di un corretto uso del materiale prelevato (DVD e/o libri), in conformità con le normative in materia di diritto d’autore.
Audiovisivi
Ogni utente può avere fino a 2 oggetti audiovisivi in prestito, per un massimo di 7 giorni di calendario, compresi i festivi, prorogabili per ulteriori 3 giorni previa autorizzazione della Mediateca. Limiti alla proroga: sono esclusi i documenti prenotati.
È possibile prenotare 1 audiovisivo in prestito che resterà a disposizione per 3 giorni dopo la restituzione effettiva e l’avviso via e-mail da parte della Mediateca dove esso si trova. La prenotazione è possibile solo per i materiali in quel momento in prestito.
Il materiale audiovisivo disponibile al prestito è segnalato negli appositi elenchi in visione presso le Mediateche ed è messo a disposizione ai sensi della legge n. 633/41 sul diritto d’autore decorsi i 18 mesi dall’uscita in commercio del supporto, sia esso VHS o DVD. Le date per il termine del blocco al prestito vengono opportunamente segnalate negli elenchi in visione. Il materiale non disponibile al prestito (opere in cattivo stato di conservazione o opere rare), è disponibile alla consultazione presso le postazioni video all’interno delle Mediateche, negli orari d’apertura delle stesse. Il catalogo del materiale audiovisivo corredato di scheda tecnica è consultabile sia presso le postazioni informatiche per il pubblico sia presso i supporti cartacei presenti nelle Mediateche.
Materiale librario
Gli iscritti al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia potranno prendere in prestito i libri ammessi a tale servizio, in numero massimo di 3, e per un periodo di 30 giorni. Su richiesta dell’utente, e con l’assenso esplicito della Mediateca, il prestito potrà essere prolungato, una sola volta, per un periodo massimo di 15 giorni. Limiti alla proroga: sono esclusi i documenti prenotati.
È possibile prenotare un libro in prestito che resterà a disposizione per tre giorni dopo la restituzione effettiva e l’avviso via e-mail. La prenotazione è possibile solo per i materiali in quel momento in prestito.
Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere librarie anteriori al 1970, i materiali appartenenti a fondi archivistici, le opere rare o in cattivo stato di conservazione, le enciclopedie, le storie del cinema, i manuali, i dizionari, gli annuari e i cataloghi.
Il catalogo del materiale librario è consultabile presso le postazioni informatiche per il pubblico, sia online all’indirizzo opac.mediatechefvg.it
UTILIZZO DI INTERNET
Modalità di accesso al servizio
Le Mediateche di Sistema che dispongono di questo servizio garantiscono il libero accesso a Internet a tutti gli iscritti.
Con l’entrata in vigore dl D.L. nー 144 del 27 luglio 2005 (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale), la mediateca è tenuta ad identificare chi accede ai servizi telematici, a monitorre l’utilizzo delle postazioni e ad archiviare i dati relativi alla navigazione.
(v. www.parlamento.it/leggi/05155l.htm)
Per accedere al servizio sarà quindi necessario presentare al personale la tessera della mediateca e un documento d’identità valido, che verrà registrato, fotocopiato e archiviato.
Ad ogni sessione di navigazione, verranno documentati giorno, ora e postazione di utilizzo, tramite registrazione informatica.
I dati riguardanti l’utilizzo delle postazioni e il registro elettronico dei collegamenti saranno tenuti dalla Mediateca nella massima riservatezza, in ottemperanza alla legislazione vigente in materia di privacy, e potrà essere esibito solo all’Autorità Giudiziaria.
Il servizio è accessibile per la durata dell’orario di apertura della mediateca.
Tariffe
La consultazione di Internet è gratuita.
Norme di comportamento e responsabilità degli utenti
Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete. Internet non può essere usato per scopi vietati dalla legislazione vigente. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente a norma delle leggi vigenti, dell’uso fatto del servizio Internet in mediateca. La responsabilità si estende anche alla violazione della legislazione sulla privacy, sugli accessi protetti, sul copyright e sulle licenze d’uso.
E ‘vietato effettuare operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E’ altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware dei computer della mediateca, installare programmi e/o salvare file dalla rete o da supporti ottico magnetici sui dischi rigidi del computer, spegnere o resettare i pc.
Non è consentito l’uso di internet ai minorenni.
Sanzioni
L’uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nella presente guida autorizzano il personale della Mediateca a interrompere la sessione.
Per gravi violazioni il Responsabile della Mediateca può procedere alla denuncia alle autorità competenti. Gli eventuali danni alle attrezzature e alla rete dovranno essere risarciti.
CONSULTAZIONE
Gli utenti possono consultare le opere multimediali nelle postazioni presenti nelle Mediateche così come sono consultabili i libri e i periodici in corso di pubblicazione disponibili.
REFERENCE
Il personale delle Mediateche è a disposizione degli utenti per un servizio di consulenza, informazione e orientamento (reference). L’assistenza nelle ricerche, salvo particolari esigenze di servizio, viene data al momento della richiesta.
SANZIONI
In caso di ritardo nella restituzione del materiale in prestito, l’utente sarà interdetto dal servizio di prestito per un periodo equivalente al numero di giorni di ritardo. Se, ad esempio, si verifica un ritardo di 7 giorni nella restituzione dei materiali in prestito, l’utente non sarà ammesso al servizio di prestito prima di 7 giorni. L’utente che non restituisce puntualmente un DVD o un libro ricevuto in prestito riceverà un sollecito telefonico o via e-mail entro 3 giorni. In caso di ritardo superiore ai 2 mesi, l’utente sarà segnalato a tutte le Mediateche del Friuli Venezia Giulia.
DANNEGGIAMENTO
Gli audiovisivi, i libri e le riviste vanno restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti. In caso di danneggiamento del materiale librario o di quello audiovisivo, l’utente dovrà corrispondere alla Mediateca i costi per il reintegro del materiale danneggiato. Per i documenti fuori commercio, l’utente dovrà rifondere il prezzo/valore di mercato del documento stesso. La Mediateca rimane proprietaria del documento danneggiato.