W Wim Wenders - un omaggio a Udine

Visionario, Udine 19:00
07/11/2023
www banner
Pochi mesi fa Perfect Days ha vinto il Premio della Giuria a Cannes. Wim Wenders, una manciata di anni per il traguardo degli 80, ha ancora molto da dire. Artista potentemente figurativo, nomade, capace – rimanendo sempre sé stesso – di fare cinema a Palermo come a Lisbona, negli USA come a Cuba, a Tokyo come in Germania. Spericolato e sperimentatore non hai mai messo un bavaglio alla sua curiosità usando tutti i mezzi che il cinema gli offriva per capirne l’essenza fino ad elevare il 3D a forma artistica. Un artista dello sguardo, del viaggio che ha segnato l’immaginario del cinema europeo facendone conoscere la rinascita in tutto il mondo e segnandone l’immaginario. 

La rassegna W WIM WENDERS permetterà ora di riscoprire le prime opere del grande maestro tedesco in versione restaurata!  Il primo appuntamento è fissato per martedì 7 novembre alle ore 19.00 al Visionario con ALICE NELLE CITTÀ (1973). 
Felix è un giovane giornalista e fotografo tedesco che, deluso dall'America, decide di tornare in Germania. All'aeroporto una donna lo prega di portare con sé sua figlia di nove anni in Olanda: lei li raggiungerà il giorno dopo. Felix e Alice arrivano ad Amsterdam, ma la madre della bambina non si fa viva e allora partono alla sua ricerca. Prima di trovarla, Felix e Alice stringono un profondo rapporto di amicizia portatore di fiducia nella vita. 

La rassegna – che fa parte dell’iniziativa MESE DEL FILM EUROPEO promossa dal network Europa Cinemas - proseguirà poi con L’amico americano (14 novembre), Lo stato delle cose (21 novembre), Paris, Texas (28 novembre), per concludersi martedì 5 dicembre con Tokyo Ga.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.