ULTRA Screendance Festival al Visionario

Visionario, Udine 20:00
16/03/2023
ultra banner

ULTRA Screendance Festival è un progetto inedito che presenterà al Visionario, in due giornate, il 16 e 17 marzo 2023 alle ore 20:00, una raccolta di 23 corto e mediometraggi provenienti da 18 paesi del  mondo che farà di Udine un piccolo centro europeo dove danza e linguaggio cinematografico si incontrano. L’idea nasce dal desiderio di Francesco Collavino, che ne è il ideatore, di portare in Friuli Venezia Giulia una proposta artistica e culturale unica.

ULTRA è una rassegna di film e video dedicati alla danza, reso possibile grazie al sostegno del C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche e alla collaborazione internazionale con Dance ON Screen FilmFestival di Graz (AT) che ha presentato nei suoi 7 anni di vita più di 300 film e che avrà la sua 8° edizione a novembre 2023.
Le opere che saranno presentate sugli schermi del Cinema Visionario ne costituiscono un’accurata selezione.

La screendance (videodanza) - come scrive Lynette Kessller, dance media producer - è diversa, globale, emergente, viva, transmediale e in continua evoluzione.

Questo mezzo ibrido è uno spettro attivo, che comprende un'ampia gamma di stili cinematografici, da astrazioni visive surreali a narrazioni rigorose. Grazie infatti al linguaggio visivo del video la percezione centrale della 'danza' come la conosciamo può non esistere. L’aspetto gerarchico del corpo sovraesposto, esibito, sfuma e lascia intravedere un universo che va oltre.
ULTRA Screendance Festival offre infatti film stimolanti e a volte provocatori che, come dice il nome, non sono mai puramente sulla danza né completamente sul cinema.