Sul grande schermo del Visionario per 3 domeniche mattina torna il National Theatre Live

Visionario, Udine 10:00
17/03/2024
NFT banner

Dopo il successo dei primi appuntamenti firmati National Theatre Live, Da Othello a Fleabag, accompagnati dal nostro approfondimento cinematografico su Shakespeare, ritornano le grandi produzioni teatrali inglesi – selezionate in esclusiva per il pubblico del Visionario
Un’occasione imperdibile dedicata agli appassionati di teatro contemporaneo ma anche a quanti vogliano immergersi nella lingua inglese e ammirare in una nuova veste i grandi protagonisti del cinema mondiale e delle serie televisive. Abbiamo scelto per voi alcuni dei successi andati in scena da poco sui più importanti palcoscenici inglesi, trovando nelle opere, come sempre quando si tratta di testi notevoli, forti rimandi all’attualità, anche a temi trattati da poco al cinema (Good non può non ricordarci lo spaventosamente meraviglioso La zona di interesse). 
Vi offriamo quindi un’opera immortale (Vanya da Čechov), un’opera sorprendente e scomoda (Good) e una favola densa e immaginifica adatta a tutte le età (Life of Pi).

Tutto in lingua inglese con sottotitoli inglesi.

Per i biglietti: www.visionario.movie

Domenica 17 marzo – ore 10:00
LIFE OF PI (2019, 180’)

Dal popolare romanzo di Yann Martel (da cui Ang Lee nel 2013 trasse Vita di Pi vincitore di 4 premi Oscar), la storia che racconta il viaggio di un ragazzo e di una tigre non è mai stata così appassionante. Questo adattamento ha vinto ben 5 Olivier Award e risulta coinvolgente per adulti e ragazzi: non solo grazie all’emozionante storia di speranza e resistenza a bordo di una scialuppa in mezzo all’Oceano Pacifico, ma anche per una messa in scena spettacolare che mescola tradizione e tecnologia all’avanguardia.

Domenica 24 marzo – ore 10:00
VANYA (2023, 110’)

Dallo Zio Vania di Čechov, un adattamento molto radicale e intelligente, un one-man-show che rivela a tutto tondo il talento e carisma di Andrew Scott, già vincitore di un Olivier Award ma famoso in tutto il mondo come Moriarty nella serie tv Sherlock della BBC, prete irresistibile in Fleabag e protagonista di EstraneiAll of Us Strangers, visto da poco al Visionario. In scena da solo per quasi due ore, Scott interpreta tutti e quattro i protagonisti (Helena, Sonia, Michael e Vanya). Grande sperimentazione e divertimento assicurati senza dimenticare i tratti fondamentali della tragicommedia d’origine.

Domenica 7 aprile – ore 10:00
GOOD (2023, 160’)

Good è uno dei drammi politici inglesi contemporanei più potenti e spiazzanti. Scritto da C.P. Taylor e andato in scena per la prima volta nel 1981, racconta di un professore tedesco di letteratura che sprofonda nell’abisso del nazismo durante gli anni ‘30. Protagonista l’amato attore scozzese David Tennant (Doctor Who, Broadchurch, e host degli ultimi premi Bafta) che è stato osannato dalla critica per la sua interpretazione. Chi è buono o meglio: cosa è il Bene? E per chi? Ancora una volta la banalità e la facile diffusione del Male ci inchioderanno alla poltroncina del cinema…