Storie al femminile tra Africa e Italia

Cinemazero, Pordenone 10.00
19/11/2022
def

Il Dialogo Creativo propone, in collaborazione con il festival Gli Occhi dell'Africa, l'incontro con la scrittrice afro-discendente Sabrina Efionayi, autrice di Addio, a domani, Einaudi 2022, sabato 19 novembre 2022 alle ore 10:00 a Cinemazero, accompagnato dalla visione di corti che narrano storie di donne e ragazze in alcuni Paesi africani.

Sabrina Efionayi è una giovane napoletana di origine africana. In Addio, a domani, la ragazza decide di raccontarsi, di aprire i cassetti della memoria e di portare alla luce la sua «incredibile storia vera», quella di una ragazza con due madri. La prima madre si chiama Gladys, è nata in Nigeria, è venuta in Italia in cerca di un futuro migliore ed è finita a vendere il proprio corpo. L’altra, Antonietta, è napoletana. A separare le case in cui abitavano, una strada di Castel Volturno: un giorno Gladys l’ha attraversata e ha messo in braccio ad Antonietta la figlia appena nata, Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di crescerla al posto suo.

Dopo la presentazione saranno proiettati quattro corti provenienti da Sudan (Al-Sit di Suzannah Mirghani), Sudafrica (What Did You Dream? di Karabo Lediga), Mali (On the Surface di Fan Sissoko) e Togo (Mofiala di Boris Kpadenou).