LA MEMORIA DEL MONDO, presentato al 40esimo Torino Film Festival, rappresenta un viaggio nella memoria e nei luoghi di essa. Le riprese sono state effettuate interamente nella zona di Grado, e sono contraddistinte da una suggestiva fotografia a cura di Paolo Rapalino.
La vicenda si svolge attorno alla figura di Ernst Bollinger (Maurizio Soldà) e dello studioso Adrien (Fabrizio Falco), che si occupa della sua biografia. Quando Helena, la moglie dell’artista, scompare improvvisamente, Ernst e Adrien si occupano di approfondire le indagini volte a ritrovarla con l’aiuto del barcaiolo Giulio (Fabrizio Calfapietra). Locatelli apre così le porte a un immaginario simbolico segnato dalla riscoperta e inserito nel denso scenario invernale della Laguna.
MIRKO LOCATELLI (Milano, 1974) ha presentato il suo film d’esordio
Il primo giorno d’inverno nel 2008 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; ha continuato a essere presente nei circuiti internazionali presentando alla Festa del Cinema di Roma Corpi Estranei nel 2013, prodotto da Strani Film, di cui è cofondatore. Nel 2018 al Montreal World Film Festival vince, insieme a Giuditta Tarantelli, il premio per la Miglior Sceneggiatura con Isabelle.
La prenotazione dei posti e l’acquisto dei biglietti per l’evento possono essere effettuati sul sito:
www.kinemax.it