Marco Risi presenta il suo nuovo film giovedì 18 gennaio a Udine

Visionario, Udine 19:30
18/01/2024
punto banner

Presentato al festival di Torino 2023, arriva al Visionario Il punto di rugiada, il nuovo film di Marco Risi che racconterà al pubblico presente giovedì 18 gennaio sera com'è nata questa nuova opera.

Marco Risi, figlio del grande Dino, ha iniziato collaborando col padre e lavorando su commedie giovanile ma è diventato celebre dedicandosi a film di grande impatto e, spesso, impegno: da Mery per sempre (1989) a Il muro di gomma (1991), da L'ultimo capodanno (1998) a L'ultimo padrino (2008). Nel 2020 scrive Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi, edito da Mondadori.

Nel 2023 dirige Il punto di rugiada che racconta un ambiente spesso dimenticato o mal raccontato, quello delle case di riposo e del servizio sociale.

Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo. Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante. Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.