La Mediateca di Udine porta "Pasolini in bicicletta" a Rivolto

Rivolto 21:00
29/08/2023
pasolini banner

Serata speciale a Rivolto martedì 29 agosto.

Il cortometraggio Pasolini in bicicletta, realizzato dal Centro per le Arti Visive – Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, aprirà la serata di cinema all’aperto.

Al tramonto, intorno alle 21.00, nel giardino al lato della ex scuola elementare, il Comune di Codroipo (in collaborazione con Pro Loco di Rivolto, Circolo Lumière, Associazione Colonos e Istituto Linussio) proporrà anche la seconda parte della video inchiesta Cul futûr sot da lis ceis della Associazione Colonos realizzata da Paolo Comuzzi a partire dalle interviste di Martina Delpiccolo e Angelo Floramo.
Pasolini in bicicletta (2023, regia di Igor Londero, 9 minuti scarsi) racconta il progetto didattico che ha avuto per protagonisti studenti di due quinte del Liceo Scientifico di Codroipo che hanno dato la maturità nel 2023. Il percorso, iniziato in classe, continuato al cinema, ripreso a scuola lungo l’arco dell’intero anno e culminato in una visita a Casarsa a visitare in bicicletta i luoghi di Pier Paolo Pasolini, ha dato vita a un audiovisivo fresco, intessuto degli elaborati dei ragazzi (disegni, fotografie, pensieri), delle sonorità della lingua friulana e delle musiche selezionate da Radio Onde Furlane.
Hanno collaborato al progetto del Centro per le Arti Visive all'interno del Piano nazionale cinema per la scuola (CIPS) l’Istituto J. Linussio di Codroipo, Radio Onde Furlane, FIAB aBicitUdine, Circolo Lumière, Centro Espressioni Cinematografiche, Tucker Film e Centro Studi Pasolini di Casarsa.