Il regista Umberto Spinazzola presenta a Udine "Non morirò di fame"

Visionario, Udine 20:00
08/03/2023
non BANNER

Il regista piemontese Umberto Spinazzola sarà al Visionario in occasione della proiezione del suo ultimo film Non morirò di fame, mercoledì 8 marzo alle ore 20.00.
Dopo le regie televisive di MasterChef e Hell’s Kitchen, Spinazzola può dirsi esperto di tematiche culinarie ma soprattutto di argomenti attuali come lo spreco alimentare. Così nasce la storia di Pier, chef stellato che finisce in disgrazia ma riscopre la sua passione per la cucina trovandosi costretto a recuperare gli avanzi raccolti dall’immondizia, dai ristoranti, da mercatini e supermercati. Ritrovare il cibo e il suo talento lo aiuteranno a ritrovare anche sua figlia, e la dignità del cibo inutilmente sprecato diventa un pò la sua e quella di tutti noi…

 

"Il tema dello spreco alimentare, da sempre, mi sta molto a cuore. - dice Spinazzola - Mai come in questo periodo il cibo e la catena alimentare della grande distribuzione sono diventati un business di proporzioni mastodontiche. Si produce per buttare. E si butta per produrre. Lo spreco nutre l’industria alimentare con una velocità mai vista prima d’ora. Eppure è un argomento di cui, tutto sommato, si parla ancora troppo poco. Pier, il protagonista del film, conosce bene il cibo. Oggi è un clochard ma nel suo passato il cibo è stata la sua ragione di vita, il suo lavoro ma anche la sua follia. Pier è una sorta di moderno clochard che conosce il valore del cibo meglio di qualsiasi altra cosa. Non morirò di fame trae spunto da una storia vera, la storia di uno Chef stellato che perde tutto, anche la famiglia. Ma è anche la storia di uno Chef che cerca di ricostruire una vita ricominciando da zero, grazie alla forza che solo un figlio sa mettere in moto."

 

Per i biglietti andate qui