IL FESTIVAL OMAGGIO A UNA VISIONE E 100 ANNI DI CINEMA ARMENO

Italia e Slovenia
16/10/2023
def

Durante la 24ª edizione del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, che si svolgerà in Slovenia e in Italia dal 16 al 22 ottobre, celebreremo anche il centenario del cinema armeno. Torna come ospite Harutyun Khachatryan, amico armeno, regista, direttore del Golden Apricot Film Festival di Erevan e vincitore del Premio Darko Bratina 2009.

 

L'ampio programma offrirà una mini-retrospettiva delle opere di Khachatryan (Gorica, Trieste, Lubiana, Maribor), dove verranno presentati in anteprima anche i suoi ultimi due film Three Graves of the Artist e Endless Escape, Eternal Return, in cui il pubblico potrà connettersi, attraverso un eccezionale linguaggio cinematografico, con la nudità dell'essere umano, la sua ricerca e lotta per la felicità, la libertà e il desiderio di una comunità.

 

In questa pazza epoca in cui 120 mila armeni sono intrappolati in un lembo di terra soffocato dalla crisi umanitaria senza nessun’apertura dei confini, Harutyun Khachatryan torna al festival senza confini Omaggio a una visione, per festeggiare il centesimo anniversario del cinema armeno con un’entusiasmante presentazione dei cortometraggi armeni, una mostra speciale e una mini-retrospettiva delle sue opere. Dopo oltre dieci anni rivedremo il suo film Confine, che incarna in modo eloquente il concetto transfrontaliero del festival. Tatevik Manoukyan, produttrice e selezionatrice cinematografica, settembre 2023

 

Vi invitiamo a seguire le notizie e il programma sul sito web del festival.