Per il
progetto GREEN SCREEN una mattinata speciale e sostenibile con protagonisti gli studenti seguiti dalle quattro mediateche.
Al Visionario di Udine, venerdì 22 marzo dalle 10.00 alle 12.30, si incontreranno gli studenti della Regione che, grazie al Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG e grazie alle mediateche di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine (che saranno presenti) hanno realizzato degli spot dedicati dell’ambiente e alla sostenibilità durante quest'anno scolastico.
Cinque classi da Gorizia, Pordenone, Cordenons, Trieste e Udine presenteranno il risultato del proprio laboratorio e assisteranno al focus dedicato alla Giornata mondiale dell’acqua.
La classe "padrona di casa" coinvolta nel progetto è la quarta N del Liceo Marinelli realizzando il suo corto assieme al regista Carlo Zoratti. Oltre alla direzione e agli esperti di ARPA FVG parteciperanno il CeVI (Centro Volontariato Internazionale) e si presenteranno i progetti Udine Blue Communities e River Values. I registi Ivo Pecile e Marco Virgilio presenteranno un cortometraggio montato per l’occasione, dal titolo Acqua, che valorizza l’unicità e la bellezza dei corsi e specchi d’acqua del nostro territorio.
La foto con arcobaleno sul fiume Tagliamento nei pressi di Pontaiba è di Pecile e Virgilio.