A quarant'anni dalla prima uscita in sala, torna sul grande schermo il film culto che anticipava il dibattito sull'intelligenza artificiale.
Ci sarà un'ospite speciale a introdurre le proiezioni di Blade Runner a Udine e Pordenone: Joanna Cassidy, la replicante Zhora nel capolavoro visionario di Ridley Scott, uscito in sala nel 1982. Il primo appuntamento è al Giardino Loris Fortuna di Piazza Primo Maggio a Udine giovedì 13 luglio alle 21:30, mentre venerdì 14 luglio, sempre alle 21:30, l'attrice americana saluterà il pubblico dell'arena estiva di Cinemazero in Largo San Giorgio a Pordenone. Cassidy si trova in Italia per un tour in sole quattro tappe, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre è coinvolta nel nuovo progetto del regista friulano Ferdinando Vicentini Orgnani, con il quale ha già collaborato nel documentario The Beat Bomb recentemente distribuito da Cinecittà.
Tra fantascienza e noir, Blade Runner anticipava di quarant'anni il dibattito oggi attualissimo sull'intelligenza artificiale: un futuro distopico o la realtà che ci attende? A lungo non è stato possibile proiettare il film sul grande schermo in Italia, a causa di un’intricata vicenda di diritti. Oggi, finalmente, l'atteso ritorno dell'opera liberamente ispirata al romanzo Cacciatore di androidi di Philip K. Dick.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.