Arriva al Visionario La memoria delle emozioni: l’intenso docufilm di Marco Falorni che raccoglie le voci e le storie dei residenti del Paese Ritrovato, il villaggio alle porte di Monza in cui vivono 64 persone malate di Alzheimer.
L'appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa sociale La Meridiana di Monza e l’Associazione Alzheimer Udine, è fissato per venerdì 1° marzo alle 15.00 (biglietti al prezzo speciale di 2,00 euro).
Dopo la proiezione, si aprirà uno spazio di dibattito con Luca Pozzi, educatore professionale del Paese Ritrovato, Iacopo Cancelli, neurologo dell’ASUFC (Ospedale di Udine), e Susanna Cardinali, presidente dell’Associazione Alzheimer Udine.
La memoria delle emozioni, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, stupisce per i racconti dei protagonisti. Le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con la malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.
Otre al racconto in prima persona dei residenti e agli interventi della giornalista Francesca Fialdini con Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma ed Enrico Ruggeri (il videoclip di Dimentico è stato girato proprio al Paese Ritrovato), La memoria delle emozioni presenterà anche le testimonianze dei familiari e delle persone che si prendono cura dei residenti.
La quotidianità delle persone con Alzheimer che vivono al Paese Ritrovato, un progetto che rivoluziona la cultura della cura, è cambiata, è migliorata, e così anche quella dei loro familiari. Il villaggio – una vera e propria cittadina con piazze, vie, cinema, teatro, bar, parrucchieri, negozi, laboratori, orti, giardini – è stato inaugurato nel 2018 per volere della Cooperativa La Meridiana che da oltre 45 anni si occupa di assistere e curare le persone anziane.
Acquista il biglietto online.